Opportunità

AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Finalità: 

Sostenere giovani e donne che vogliono avviare micro e piccole imprese competitive.

Brevetti+ 2

Finalità: 

Incentivo per valorizzare i brevetti più attuali e i progetti più qualificati che derivano dai risultati della ricerca pubblica e privata.

Bando per la concessione di incentivi a sostegno dell’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa delle imprese

Finalità: 

- Accompagnare lo sviluppo della capacità d’innovazione e d’azione delle MPMI, incentivando le attività che favoriscono l’innovazione di prodotto, di processo e in l’innovazione organizzativa;

- Sostenere iniziative che riguardano lo sviluppo di interventi diretti a favorire l’innovazione delle MPMI, accrescendo le conoscenze funzionali all’innovazione di prodotto, di processo e organizzativa anche attraverso lo scambio di competenze con le grandi imprese e gli organismi di ricerca;

- Valorizzare e sostenere le imprese orientate alla creazione e allo sviluppo di nuovi prodotti/servizi o processi interni/esterni diretti a creare un vantaggio competitivo;

- Favorire l’emersione delle attività di innovazione da parte delle micro,piccole e medie imprese che operano nei settori manifatturiero, delle costruzioni e dei servizi alle imprese, attraverso l’introduzione di misure di agevolazione più accessibili e favorevoli alle imprese.

PROGRAMMA PASSAPORTO PER L’EXPORT

Finalità: 

Favorire i processi di internazionalizzazione delle imprese lombarde poco o per nulla internazionalizzate ma con un buon potenziale competitivo, al fine di ampliare il numero delle imprese esportatrici.

Bando Internazionalizzazione per le MPMI milanesi 2015

Finalità: 

Favorire e sostenere attraverso programmi personalizzati i processi di internazionalizzazione delle Micro e PMI milanesi attraverso una serie di azioni che individuino strategie per approcciare i mercati stranieri.

100 Comuni efficienti e rinnovabili

Finalità: 

Sostenere le amministrazioni di 100 comuni ed enti del proprio territorio nella realizzazione di interventi finalizzati all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili.

Credito In-Cassa B2B

Finalità: 

smobilizzo dei crediti vantati dalle micro, piccole, medie e grandi imprese lombarde verso altre imprese o altre tipologie di soggetto debitore, ad esclusione degli Enti Locali.

AVVISO DI MANIFESTAZIONE DI INTERESSE FEEDING THE FUTURE, NOW

Finalità: 

Selezionare proposte innovative e di promozione e valorizzazione delle eccellenze lombarde.

Non è prevista alcuna forma di retribuzione, compenso o similare per le proposte progettuali selezionate nell’ambito della presente Manifestazione di interesse.

FRIM FESR 2020

Finalità: 

Favorire l’innovazione basata su investimenti in ricerca e sviluppo da partedelle micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione, al fine di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo

Intervento del Fondo per la crescita sostenibile (Industria sostenibile)

Finalità: 

Intende promuovere un’economia efficiente sotto il profilo delle risorse, più verde e più competitiva, che, utilizzando le Tecnologie Abilitanti Fondamentali, anch’esse definite nel Programma “Orizzonte 2020”, si sviluppano nell’ambito di specifiche Tematiche rilevanti, caratterizzate da maggiore contenuto tecnologico, più rapido impatto sulla competitività e più immediate applicazioni industriali.