Europrogettazione e Sviluppo di Partnership Internazionali

europrogettazione

Supporto alla progettazione europea, nazionale, regionale

Euroimpresa vanta di un’esperienza di progettazione comunitaria ultradecennale in cui la società ha agito in qualità sia di capofila, sia partner di progetto. Durante questa esperienza si è arricchita di un portafoglio di partner europei effettivi e potenziali che possono essere messi in campo per nuove progettazioni europee.

Euroimpresa fornisce consulenza alle imprese territoriali sulla progettazione europea, nazionale e regionale, fornendo informazioni sui bandi attivi, facilitando la creazione del partenariato, supportando lo sviluppo dell’idea di cui si richiede il finanziamento e fornendo assistenza tecnica sulla redazione della domanda, del budget e ogni altra documentazione richiesta dal bando. Attraverso il Lombardy Energy Cluster, Euroimpresa accede ai contatti della rete internazionale di Cluster Energia: ICN, International Cleantech Network (http://internationalcleantechnetwork.com).

Euroimpresa fornisce inoltre supporto alla gestione di progetti finanziati erogando consulenza in termini di: management, rendicontazione, comunicazione, monitoraggio valutazione.

Euroimpresa è stata inserita nell’elenco fornitori  del  Bando Ricerca e Innovazione per la richiesta del Voucher D che copre le spese di progettazione.

Progetti Europei  in cui Euroimpresa si è adoperata direttamente come project leader o come partner negli ultimi  anni

Progetto Coolsweep (2013 – 2015), finanziato dal 7FP, che si pone l’obiettivo di sviluppare collaborazioni nel settore dell’Energia dai rifiuti (Waste to Energy) con un partenariato europeo che coinvolge i cluster energia di 6 paesi: Norvegia, Danimarca, Austria, Italia, Spagna, Lettonia. www.coolsweep.org

Progetto AlpStore (2012-2015)finanziato dal programma europeo “Spazio Alpino”, promuove le risorse rinnovabili e la relativa gestione sostenibile. Il progetto si focalizza sui temi dell’accumulo di energia e sulla mobilità elettrica - www.alpstore.info

Progetto Tex-EASTile (2008-2011) per lo sviluppo del Tessile eco-sostenibile all’interno delle PMI e la diffusione presso le Pubbliche Amministrazioni di procedure di Green Public Procurement (finanziato dal programma INTERREG SEE) - www.texeastile.eu.